APPROCCIO AL SOGGETTO CON GCLA

IL CORSO

Migliorare la qualità di vita, di autodeterminazione del disabile e sostenere la famiglia e il caregiver dei soggetti con grave cerebrolesione acquisita. Informare riguardo la presa in carico a lungo termine dei soggetti con GCLA, diritti del paziente, sostegno psicologico, emotivo, risorse economiche e confronto con nuclei familiari con esperienze simili.

GLI OBIETTIVI

In-formare parenti, amici, volontari riguardo la maniera più idonea di approcciare e prendersi cura dei soggetti con GCLA per consentir loro di sostenere la lunga battaglia e continuare il cammino verso la ripresa e il reinserimento nella vita di tutti i giorni, stando loro vicino, nonchè di portare sollievo ai familiari che hanno diritto a non dimenticarsi di se stessi, della propria vita, del proprio modo di essere.

Il corso intende dare consigli che possano accompagnare i volontari nell’assistenza nei diversi momenti della giornata, cercando di dare un aiuto, un sostegno, attraverso le indicazioni fornite da medici e collaboratori professionali sanitari, specializzati nella cura di soggetti portatori di lesioni a carico di SNC.

Materiale

Scarica la brochure

Cliccando nei link sottostanti potete scaricare i lavori tenuti dai docenti.

dott. Vincenzo Monitillo: Neuroriabilitatore

la grave cerebrolesione

dott. Giovanni Scalera: Fisioterapia

postura,piaghe da decubito

d.ssa Angela Di Palma: Logopedia

disfagia1

disfagia2

disturbi della comunicazione

Grazie al bando promosso dal CSV San Nicola per la provincia di Bari, abbiamo ottenuto un ottimo esito del corso di formazione che si è tenuto presso il Centro Medico di Riabilitazione " Fondazione S. Maugeri"di Cassano delle Murge il 2 e 3 novembre scorso. Eccellente è stata la partecipazione ed il gradimento dei 20 corsisti selezionati e di altri 6 fuori corso. Purtroppo non abbiamo potuto soddisfare tutte le richieste che ci sono pervenute, (altre 19 sono rimaste in lista di attesa), perchè il progetto prevedeva un massimo di 25 partecipanti. Un ringraziamento a tutti ed in particolare alla Fondazione S.Maugeri, che ha messo a disposizione le aule e tutto il materiale informatico, ai docenti dott. Vincenzo Monitillo Neuroriabilitatore, dott. Giovanni Scalera Fisiterapista e alla d.ssa Angela Di Palma Logopedista.